IL RIEQUILIBRIO ENERGETICO
Tutto è energia e movimento.
L'uomo è in uno stato di benessere quando il suo livello energetico è in uno stato di equilibrio.
L'ambiente o la casa può essere un luogo disarmonico che influisce sullo stato di salute fisica, psicologica e spirituale di chi vi abita.
La natura è perfetta in tutte le sue forme e manifestazioni, ma l'intervento umano può influenzare negativamente anche l'ambiente.
Esistono diversi metodi per portare in equilibrio e armonia la casa e l’ambiente, il primo elemento fondamentale necessario sei tu, con i tuoi pensieri, con il tuo modo di vivere, con la tua volontà di cambiamento.
Ma la volontà di cambiamento non può riguardare solo la casa e l’ambiente, non sarebbe comunque sufficiente; il vero cambiamento deve investire tutto il tuo essere e deve coinvolgere il tuo stato fisico, quello mentale e quello spirituale.
Il feng shui indica diversi metodi per modificare l’energia della tua casa, alcuni dei quali, secondo la nostra cultura occidentale, forse pittoreschi, come l’inserimento di campanelli, fontanelle, simboli.
Altro sistema è quello di riequilibrare con i quattro elementi:
– IL SALE elemento terra legato a problemi di natura FISICA
– L'ALLORO elemento acqua legato a problemi di natura EMOTIVA
– L'ULIVO elemento aria legato a problemi di natura MENTALE
– L'INCENSO elemento fuoco legato a problemi di natura SPIRITUALE
Un consiglio da applicare prima di ogni altro intervento è quello della cosiddetta pulizia energetica, che consiste nell’eliminare tutto ciò che è superfluo e non indispensabile.
Il concetto che è alla base di questo principio è quello che bisogna dar corso allo scorrere dell’energia, che è in continuo movimento ed in continua trasformazione, e se la tua casa è piena di robe inutili, di cianfrusaglie, non c’è spazio per rinnovare e cambiare perchè il tutto è saturo.
Simbolicamente, ma non troppo, questo concetto rappresenta e indica anche il percorso da fare per il nostro stato fisico, psichico e spirituale, liberarsi cioè di tutto quello che ci lega al passato per far posto ad un futuro diverso, privo di legami e condizionamenti.
Se ad esempio hai gli armadi pieni di vestiti, se le scarpe traboccano fin sopra gli armadi, le cianfrusaglie inutili abbondano, le immagini e gli oggetti che ti legano al passato condizionano il tuo presente; liberatene, fai posto affinchè possano essere creati nuovi spazi e nuove opportunità.
Un riferimento da prendere in esame è quello che se non usi un oggetto, un vestito, un paio di scarpe, da più di un anno, significa che non è essenziale per la tua vita, pertanto puoi benissimo farne a meno e liberartene.
Nel mondo occidentale le pulizie di fondo nel periodo pasquale, il gettare via degli oggetti con l’arrivo del nuovo anno non sono altro che pulizie energetiche.
La stessa tradizione della benedizione pasquale, appartenente alla cultura cattolica, rappresenta una purificazione e un rinnovamento.
Un elemento della tradizione contadina, appartenuta ai nostri nonni, era quello di mettere in una ciotola del sale grosso marino, che andava gettato via e cambiato ogni settimana.
Il sale serve anche per verificare gli spazi interni che sono più destabilizzati energeticamente.
Prova a mettere tre chicchi di sale grosso marino in ogni angolo di tutti gli ambienti della tua casa.
Il giorno successivo verifica la trasformazione che è avvenuta: se è rimasto invariato va tutto bene, mentre se in alcuni angoli il sale si è ingrigito significa che il punto non è in equilibrio energetico.
Se addirittura in alcuni punti il sale si scioglie, significa che la tua casa ha sicuramente bisogno di un riequilibrio energetico.
Nel corso degli ultimi anni si sono sviluppati molti altri metodi tendenti al riequilibrio energetico degli ambienti, alla protezione dell’influsso dei campi elettromagnetici e degli elementi perturbanti quali le geopatie.
Un sistema che applico e sperimento, ottenendo buoni risultati, è quello dell'utilizzo di schede contenenti dei magneti e caricate energeticamente con una certa frequenza vibrazionale, si possono riequilibrare gli ambienti, le case e anche spazi all’aperto.
Queste carte o schede, alcune delle quali sono specifiche per certi usi, intervengono nel modificare, ridurre, e talvolta annullare, anche gli effetti dovuti ai campi elettromagnetici e geopatici.