L'energia

La parola energia viene dal greco e significa forza in azione.

In fisica troviamo molte definizioni che indicano un particolare aspetto dell’energia, da quella cinetica che è l’energia dovuta al movimento, a quella gravitazionale che è quella soggetta alla legge di gravità, ad altre come quella elettrica, termica, chimica, magnetica, nucleare, etc., che rappresentano altri livelli.

Quando si parla di energia fisica si intende quella prodotta dalle cellule del corpo umano che è alimentata dal nutrimento del corpo; di tutte le energie possiamo beneficiare degli effetti, ma sicuramente non possiamo vederle.

In realtà tutto è energia e gli studi di Albert Einstain e la fisica quantistica ci aiutano a capire questo stato di fatto.

L’energia vitale o energia sottile

C’è un aspetto che ha contribuito in modo determinante, nel mondo occidentale, a rivoluzionare la concezione della vita dell’uomo in chiave energetica, cioè la presa di coscienza che esiste un altro tipo di energia, quella vitale.

Nel mondo questo tipo di energia viene chiamato in vari modi:

  • In India            si chiama          Prana
  • In Cina                                       Chi
  • In Giappone                               Ki
  • In Grecia                                    Pneuma
  • In Polinesia                                Mana
  • Nell’antica Roma                       Genius Loci

L’energia vitale è la forza che tiene unito tutto l’universo, permea tutti gli organismi, non è visibile, ma può essere percepita nel corpo come una piccola vibrazione elettrica, oppure avvertendo delle sensazioni di caldo o di freddo sulla pelle senza che la temperatura subisca variazioni.

È l’elemento di congiunzione che lega la materia al principio di coscienza, mentre nell’uomo rappresenta la congiunzione tra il corpo e la psiche.

Nel 1907 Einstein espone per la prima volta la famosa equazione che stabilisce l’equivalenza fra massa ed energia, base teorica di tutte le ricerche nel campo dell’utilizzazione dell’energia nucleare.

E = M C²

Questa è la famosa formula di Eistain, dove E è l’energia, M è la massa e C la velocità della luce ( 300.000 Km al secondo).

Ciò significa inequivocabilmente che la massa è composta da energia, pertanto ciò che noi consideriamo massa e lo vediamo come elemento statico, in realtà è un qualcosa in lento movimento, ovvero qualcosa che vibra.

Sempre Einstein ha asserito che l’etere è quello spazio esistente tra le varie particelle di ogni atomo ( tutto è composto da atomi), e la massa di ogni atomo è formata da oltre il 99% da spazio vuoto; questo spazio che si pensava vuoto, è invece riempito da un campo energetico che unisce gli atomi in modo naturale.

Questa forza ubbidisce a leggi che non sono state ancora scoperte, ma si pensa all’esistenza di una intelligenza che la governa.

Lo scienziato Rubia ha detto: “l’uomo è costituito da energia e la materia che si vede è 1 miliardesimo della realtà, cioè vi è più vuoto che pieno”.

Il concetto fondamentale da comprendere, è che materia e energia sono la stessa cosa, cambia solo lo stato di aggregazione delle particelle ed il livello di vibrazione delle stesse.

 Le energie nell’uomo

L’uomo è l’elemento di congiunzione tra le energie cosmiche e quelle della terra.

Il nostro corpo, come tutti i campi elettrici, è formato da due polarità: quella a livello della testa è negativa ( femminile ) ed è in contatto con l’energia cosmica che ha una polarità positiva ( maschile ), e quella della parte inferiore del nostro corpo è invece positiva ( maschile ) ed è in contatto con l’energia terrestre che ha una polarità negativa ( femminile ).

 

Le polarità dell’uomo

Schema dell’equilibrio secondo la visione cinese

 

L’uomo è pertanto una antenna che emette e riceve, ed è in continua interazione con il cosmo che lo circonda.

Tutto ciò che è vivente ( piante, animali, minerali, uomini) emette delle vibrazioni elettromagnetiche in tutte le direzioni.

Risulta pertanto chiaro che le energie con cui veniamo in contatto influenzano e condizionano anche il nostro stato emotivo.

Le discipline orientali rappresentano bene queste energie del nostro corpo, definendole con i termini Yin ( energia femminile ) e Yang ( energia maschile ).

Le energie dell’ambiente

La terra è come il corpo umano, al suo interno scorrono delle energie come il sangue scorre nelle nostre vene.

Le due energie fondamentali dell’ambiente sono quelle cosmiche o del cielo e quelle telluriche o della terra, che sono di polarità opposta.

Il movimento di queste energie è circolare e nel loro scorrere creano la forma della spirale.

L’uomo, essendo una antenna, è in uno stato di benessere quando il rapporto tra la sua vibrazione energetica è in equilibrio rispetto a quella della terra.

L'architettura energetica

Questa disciplina riguarda pertanto lo studio e l'analisi dei fattori energetici, umani e naturali, che interagiscono tra loro, al fine di poter progettare un tipo di architettura che permetta all'uomo di vivere in armonia con l'ambiente che lo circonda.